Abbazia Nullius di Enzo Poleggi
Viterbo

L'azienda biologica di Enzo Poleggi, che si trova a San Martino al Cimino, ha origini antiche. Nel 1848 Candido Poleggi ebbe in enfiteusi dai Principi Doria Pamphilj castagneti e oliveti. Ancora oggi Abbazia Nullius produce olio e castagno nel rispetto della tradizione e delle regole dell'agricoltura biologica.

Agricoltura Nuova
Roma

La Copperativa Agricoltura Nuova nasce nel 1977 ad opera di giovani disoccupati, contadini e braccianti, con l'obiettivo di creare occupazione e di preservare quella che oggi è la Riserva di Decima Malafede da un'ondata di cemento. Seguendo da sempre i principi dell'agricoltura biologica e sociale, dopo trent'anni di duro lavoro, rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama dell'agricoltura biologica e civica a Roma. 

Agrisana Srl
Rieti

Azienda biologica dal 1994, Agrisana è situata nell'inocntaminato ambiente dei monti del reatino. La vocazione aziendale è la riscoperta di antichi verietà di cereali e legumi coltivati con le moderne tecnologie. La riscoperta di antichi valori guida l'azienda verso produzioni di indiscussa qualità, prima fra tutte quella del farro.

Agriturismo Iob
Viterbo

L'azienda agricola Mauro Iob segue il metodo biologico e biodinamico e produce sementi orticole, nocciole, olio, miele, erbe aromatiche ed ortaggi. Gli angoli suggestivi con querce e grotte etrusche e la presenza degli animali permette di godere la semplicità della vita contadina. Il bioagriturismo organizza incontri sui temi dell'agricoltura biodinamica, apicoltura e tradizioni del territorio.

Agriturismo Valentini
Viterbo

“I nostri prodotti sono la nostra cultura, la nostra storia e la nostra passione; ci rappresentano in ogni loro aspetto e noi li seguiamo dalla semina alla tavola”, è così che la famiglia Valentini presenta il proprio lavoro. L'azienda agrituristica si trova a Tuscania, nel viterbese. Propone una vasta gamma di prodotti freschi e trasformati: pasta, passata e polpa di pomodoro, olio e vino, tutti lavorati con metodo biologico. É presente anche un bioristoro per degustazioni in loco a km 0.

Alberto Della Senta
Latina

Alberto ha la sua azienda ortofrutticola in provincia di Latina. Da qualchedecina di anni ha trasformato la sua attività da agricoltura convenzionale a biodinamica. Convinto sostenitore dei metodi steineriani, Alberto ne è diventato oltre che un attento pranticante anche un grande divulgatore. Passare al biodinamico non è stata una scelta facile, ma oggi ne è più che entusiasta.

Alta Montagna Bio
Rieti

Ad Alta Montagna Bio non vogliono essere definiti agricoltori o macellai, ma professionisti, che forniscono un servizio alla collettività per vocazione e tradizione. Sui monti che circondano il comune di Accumoli, la loro azienda esiste da sempre e negli anni '80 si converte al biologico. La carne bovina ha un gusto ricercato e genuino, frutto di un'attenta selezione dei pascoli e dei foraggi. 

Apicoltura Biologica Romagnoli
Viterbo

Apicoltura Romagnoli produce miele millefiori biologico ad Oriolo Romano. Le arnie sono dislocate nella inviolata valle del Mignone, dove la api possono scegliere fra una grandissima quantità di fioriture: fiori di campo, rose selvatiche, prugno, more, lavanda rosmarino e molto altro. Il risultato? Un miele ottimo ricco di sentori e profumi.

Apicoltura Ferri
Roma

L'avventura di Bernardino Ferri con le api inzia nel 1980 quasi per gioco e ben presto diventa molto di più, una missione. Propone una grande varietà di mieli espressione del territorio laziale: millefiori, castagno, eucalipto, marruca, tiglio, melata e tanti ancora. Una qualità altissima, riconosciuta dai moltissimi premi vinti, e un amore genitoriale verso gli sciami, queste le sue armi vincenti.

Arvalia
Az. Ag. Arvalia
Viterbo

Arvalia è una piccola azienda che si trova nel cuore della campagna viterbese dove l’attività agricola rappresenta ancora un’importante risorsa per gli abitanti della zona. La scelta di produrre ortaggi con metodo biologico nasce dalla volontà di svolgere un’attività in armonia con l’ambiente senza l’uso di concimi chimici e pesticidi per ottenere un prodotto sano e di qualità.
 

Azienda Agricola Angelo Leonessi
Rieti

Piccola realtà familiare, l'azienda agricola Angelo Leonessi si trova a Montopoli in Sabina e propone un'ampia selezione di ortaggi biologici e ricercati. La sua avversione ai pesticidi è rinomata!

Azienda agricola Bernabei
Frosinone

Azienda di famiglia nel frosinate, produce ortaggi e legumi biologici. Giovanni, che si definisce contadino con la ''C'' maiuscola, vanta numerose parteciapzioni a Geo&Geo e Melaverde. Grande conoscitore delle erbe spontanee, è sempre pronto ad accogliervi con la sua grandissima eloquenza e saggezza contadina!

Azienda Agricola Fanelli
Roma

Fanelli alleva suini secondo il metodo biologico allo stato semi brado. Gli animali vivono in strutture all'aperto e sono di razza casertana, ormai rari in Italia, o meticci. La carne, i prosciutti e i salumi che vengono prodotti sono una riscoperta dei sapori di una volta. 

Azienda Agricola Innocenti Salvatore
Roma

L’Azienda Agricola Innocenti Salvatore è una  azienda a carattere familiare, che prende il nome dal fondatore, nostro padre. La famiglia con grande passione prosegue il lavoro da lui iniziato, con la consapevolezza che l’eredità più importante che ci ha lasciato è il rispetto e l’amore per la natura.

Azienda Agricola Pucci
Viterbo

Specializzata in olivicoltura, con oltre seimila piante di ulivo, l'azienda beneficia dei terreni vulcanici dell'Alta Tuscia ricchi di minerali. L'olio di Marco Pucci nasce dalle cultivar Frantoio, Leccino e Pendolino, tipiche della Teverina, ha un colore verde tendente al giallo e uno spiccato sapore di fruttato. 

Newsletter